Sono disponibili le nostre tre classifiche sociali aggiornate al 30settembre . Segnalateci le vostre partecipazioni e i miglioramenti stagionali, solo così potremo tenere aggiornate le classifiche.
Con settembre si è riaperta la stagione delle mezze maratone e la relativa classifica ha ripreso vita. Rimane, invece, stabile quella della maratona, che si animerà più avanti. Da questo mese, però, noterete una novità in entrambe le classifiche. Per ogni corridore sono elencati due tempi: quello conseguito in gara (il real time, se riportato nelle classifiche ufficiali, oppure il gun time se il primo è assente) e il tempo comparato. Quest’ultimo si ottiene con dei coefficienti espressi dalla World Masters Athletics in funzione dell’età del podista e del primato mondiale della rispettiva categoria. Spero non ce ne vorranno i più giovani, che si dovranno rapportare con gli atleti di vertice, ma la cosa sembra divertente e scombina un po’ le carte nelle nostre classifiche che diventano, così, meno scontate. Seguendo questo link per classifiche sociali Avis comparate, oppure questo per scaricarle in formato pdf, potrete vedere come Lorenzo Guarnaschelli sia rientrato, con una sola gara e senza troppi complimenti, nelle prime posizioni dopo Enzo Busi, e come Bruno Camporiondo si ritrovi proiettato nei primi tre posti.
Nela classifica di regolarità a soli due mesi dalla conclusione della stagione Maria Pirastu ed Ugo Viaro sono appaiati in testa alla classifica con 243 punti, tallonati a soli tre punti da Enzo Capuzzo (240). Al quarto posto c’é Adriano Cartellio (236). La competizione per il primo posto finale sembra ristretta a questi quattro podisti. Infatti al quinto posto troviamo più staccati Enzo Busi e Gianna De Micheli (230) ed (227). Dal settimo al decimo posto c’é un altro gruppo con Achille Maganza (209), Flavio Bioaretto (194), Edi Massaroni (191) e Tarcisio Melzi (188).
A settembre l’attività podistica é ripresa rispetto mad agosto, raggiungendo un livello molto vicino a quelli di giugno e luglio. A settembre abbiamo partecipato a 22 corse (22 nel 2010) , di cui 8 al di fuori della nostro programma; tra di esse segnaliamo in particolare la tradizionale Cariparma Running e Lugano. Le partecipazioni mensili sono state a 304 (erano state 291 a settembre 2010) e ciascun podista Avis ha corso in media nel mese 2,2 gare (2,5 a settembre 2010).
La corsa con il maggior numero di partecipanti Avis é stata San Martino Siccomario (42), seguita dal Palio dei Quartieri di Pavia (39) e quindi da Gerenzago (25) e dallla frazione Poalone di Zenevredo (24). Tra le corse al di fuori del nostro programma segnaliamo le 18 partecipazioni alla CariParma e le 20 partecipazioni alla staffetta benefica 400×400 di Pavia.
Analizzando i risultati complessivi della stagione fino ad oggi, rileviamo che abbiamo corso in 194 manifestazioni (erano state 187 nella scorsa stagione) con 2739 partecipazioni (2513 nella scorsa stagione). Ciascun podista Avis ha corso in media nella stagione 21,2 gare (21,7 gare nella scorsa stagione). I dati confermano ancora un lieve aumento dell’attività rispetto alla scorsa stagione.
Il grafico illustra le gare e la media delle gare per atleta per ciascun mese.