Sogghignando sotto i baffi… sulle disgrazie altrui, fino ad oggi, tutte le manifestazioni portate a termine si sono susseguite senza particolari noie o problemi, a parte i miei tempi non propriamente… da top runner.
Ma oggi la dea bendata ha scelto me, conscia del fatto che non abbia scelto per pigrizia il percorso da diciotto km per scegliere il più pigro e blando percorso da 13 km.
All’atto dell’iscrizione tra i tanti amici del nostro gruppo non mi é stato dato il classico cartellino di partecipazione, bensì una carta da gioco, ????, ma come direte voi? Esatto proprio una carta da gioco, o piu’ propriamente una carta usata dalle chiromanti.
Stupito e perplesso della nuova modalità d’iscrizione guardando con occhi smarriti i miei compagni d’avventura l’ho pian piano girata, trovandovi : La luna nera !!!!
Esatto, proprio quella carta rognosa che mi ha catapultato nella iattura più profonda, sarà stato il gatto nero incrociato per strada, sarà il passaggio sotto la scala dell’imbianchino che questa mattina pitturava la facciata del palazzo (a proposito ma che orari fanno…?) o sarà il sale caduto nella mia colazione mattutina a base di bacon e carne di maiale, che, al rientro dalla gara la mia autovettura era stata impunemente violata, forzata e rovinata da qualche subdolo personaggio.
Avrei preferito sprecare le mie calorie e bruciare i (tanti) grassi in eccesso prendendo quel disgraziato a calci nel…. censura. probabilmente dalla foga sarei riuscito a creare una nuova disciplina olimpica.
Fortunatamente i Rolex, i gioielli e le banconote da cinquecento, con annesse le trenta carte di credito oro senza massimale le ho portate con me non dimenticandomele in auto come sempre…
A proposito nemmeno la scelta di un automezzo di pregio come la Multipla mi ha salvato; all’atto dell’acquisto mi sono detto: “ma chi ha il coraggio di rubare nell’auto riconosciuta dalla giuria di lettori di un importante giornale automobilistico americano, la più brutta del XX secolo ?!?”
Per terminare in bellezza la giornata, un’ora dai Carabinieri, telefonata all’assicurazione, e prospettiva per la settimana prossima di innumerevoli noie quali: tempo e soldi spesi dal carroziere, bolli, burocrazia varia, periti, per non parlare di fermo auto e permessi al lavoro.
Per la cronaca la gara si é svolta regolarmente sui classici tre percorsi, con ristori precisi e puntuali, segnaletica ottima, e personale gentile come tutti gli anni, ho solo notato un minor afflusso di atleti e poi mi sono risposto da solo dicendomi… chissà perché…?
Buona corsa a tutti.
PIEDONE.