La gara a Trebbio di Torrazza Coste ha caratteristiche tipicamente agostane, e difficilmente potrebbe trovare posto nel calendario in un mese diverso. Si tratta infatti di una non competitiva con associata una libera degli enti di promozione sportiva. Malgrado fosse l’unica gara prevista per questa domenica, la partecipazione é stata modesta: ad occhio non oltre 100 podisti. Probabilmente le ferie, la corsa di ieri Ferragosto a Pietra de Giorgi, la distanza da Pavia di oltre 30 km e la brevità del percorso sono i principali responsabili dello scarso risultato.
Un’ulteriore difficoltà é stato, a mio avviso, trovare la frazione Trebbio di Torrazza Coste in assenza di un GPS. Da Torrazza Coste a Trebbio ci sono circa 6 km, con una sola indicazione stradale a due km da Trebbio. Dopo aver girovagato un pò alla ricerca di un’indicazione, ho avuto la buona sorte di incrociare Achille con Eleonora e Mariangela, che pure procedevano con cautela alla ricerca del bivio per Trebbio. Seguendo loro sono arrivato alla partenza, ma devo sottolineare l’assoluta mancanza di indicazioni sulla corsa podistica.
Un solo percorso di 6 km ufficiali, che in pratica erano al più 5 km, considerando il tempo che ho impiegato. Il primo tratto era su una stradina asfaltata in forte salita, seguito quindi dalla parte migliore su uno sterrato molto accidentato in discesa attraverso i campi ed all’ombra di gallerie di alberi. Infine l’ultimo tratto é stato ancora su stradina asfaltata con un’alternanza di salite e discese. Complessivamewnte il percorso era panoramico e molto piacevole.
Il gruppo Avis si é presentato con circa una quindicina di atleti. Nella foto vediamo, da sinistra a destra, Gianluca, Achille, Eleonora, Mariangela e Tarcisio prima della partenza.
L’organizzazione e stata a mio avviso lacunosa, con la completa mancanza di indicazioni per la corsa podistica ed anche il percorso era talvolta segnato in modo approssimativo. Il ristoro finale offriva solo acqua, biscotti e patatine.