Gara insolita quella di oggi in provincia di Pavia a Rivanazzano: una cronoscalata inserita all’ultimo momento nel calendario UISP in sostituzione di una gara annulla ma non per questo di minor caratura rispetto ad altre gare maggiormente consolidate.
In estrema sintesi: si trattava di una gara in salita in cui gli atleti partivano scaglionati ad 1 minuto di distanza l’uno dall’altro. Questo, da molti, e’ stato visto come una difficoltà maggiore in quanto ti faceva perdere i riferimenti usuali ovvero quegli atleti magari vicino a noi come prestazioni, che ti danno un riferimento per la gara.
La partenza, dalle propaggini del comune di Rivannazzano, ha portato i podisti a sfidare un percorso collinare duro fino a raggiungere e superare il castello di Nazzano (vai alla foto su Panoramio) per poi addentrarsi verso la parte interna del bosco e giungere quasi all’abitato di Boscofà.
La salita è stata impegnativa, come testimoniato dal profilo altimetrico riportato nella immagine.
In sintesi:
Zona Camb. di Disliv. Distanza Percentuale
Ascesa +217,6 mt 3,18 km 85,4 %
Pianeggiante -1,9 mt 0,42 km 10,2 %
Discesa -6,7 mt 0,20 km 4,4 %
Totale +209,0 mt 3,79 km 100,0 %
Ovviamente i tempi dei quasi 120 podisti sono stati i più vari partendo da poco più di 15 minuti (!!!!) per il primo classificato a salire.
E’ stata una bella esperienza, per cui va dato merito a chi si e’ speso per organizzare e far funzionare la macchina organizzativa di questa cronoscalata (organizzata a tempo di record).
Dirò solo 5 nomi (ma dovrei aggiungerne altri): Caterina, Edi, Andrea, Gianni e Nicola.
Grazie per il vostro lavoro, vi prenotiamo già anche per il prossimo anno!!!