La Gambolinata Annuale

Oggi, quasi ai margini del regno pavese, 20 corridori Avisini si sono confrontati con i colleghi nella 36^ Gambolinata mentre altri eventi si svolgevano in provincia e fuori.Gambolò, piazza del Comune, il monumento ai caduti

Gambolò, piazza del Comune, la chiesa di San Gaudenzio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sin dal primo mattino, un paese in festa ha accolto i podisti provenienti dalla regione e da fuori (si sono contate oltre 1000 presenze).
Il punto di raduno, all’interno del perimetro del castello, si è quindi subito popolato di corridori sia vogliosi di correre per le strade e le campagne gambolesi nella marcia non competitiva su tre distanze, 6, 12 e 20 chilometri, sia di sfidarsi nella gara competitiva UISP, sulle due distanze di 6 e 12 chilometri (che ha visto la partecipazione di numerosissimi atleti fuori provincia), 11° prova del Criterium UISP 2009 di cui è già consultabile la classifica.

Tarcisio Melzi (coordiantore dell'evento per l'Avis Pavia) e Stefano Piacentini

Il percorso da affrontare era perlopiù su strade sterrate, ben curate e pulite, con precise segnalazioni e ben presidiato dal personale di servizio per guidare i concorrenti ed evitare “involontari” cambi di percorso.

L’arrivo della gara è stato molto suggestivo: gli atleti difatti entravano nel perimetro del castello dal  “fossato”  mentre dall’alto delle mura, venivano incitati, quasi come in uno stadio, dagli spettatori ormai partecipi delle ultime fatiche degli atleti.

Non meno importanti sono state le gare di ragazzi, cadetti ed allievi, il futuro del nostro sport, partite leggermente scaglionate rispetto alla gara UISP che sono stati anche i primi ad essere premiati nel palco allestito nella zona arrivo dove un banchetto ben fornito ha permesso agli atleti un adeguato ristoro.

Un grazie al bel paese di Gambolò che ci ha “sopportato” con grande rispetto ed un applauso per l’organizzazione dell’evento che ci ha permesso nuovamente di godere di una giornata ottimamente organizzata e piacevole da vivere.

 Arrivederci quindi per la “Corsa dei 7 Cortili”.

 

Percoso della gara UISP, percorso da 12 km

 INSERITE I VOSTRI COMMENTI SUL FORUM –> LINK DIRETTO

Pubblicato in Senza categoria