Con partenza ed arrivo nell’area del monastero, oggi si è svolta a Certosa di Pavia, la 27ma Caminada in cumpagnia organizzata dalla Atletica Certosa.
Una ventina di atleti dell’AVIS Pavia, si sono dati appuntamento per correre insieme in questa prima domenica di primavera che con un quasi inaspettato colpo di coda dell’inverno, ci ha proposto delle temperature mattutine prossime allo zero.
Tre i percorsi disponibili, 6 km, 13 km ed il più panoramico 22 chilometri che ha spinto gli atleti verso nord, oltre giussago, dopo aver attraversato paesi e cascine dai nomi più insoliti per i non autoctoni.
Villanova, Carpignago, Nivolto, Ronchetto, Scaccabarozzi, Baselica Bologna, Giussago, Casatico, Liconasco e Moriago: ecco tutte le località incrociate dai podisti.
I percorsi erano correttamente segnalati senza rischio di perdersi. In alcune occasioni, in particolare nel percorso più lungo, i podisti hanno dovuto superare passaggi impegnativi (sopra le chiuse di canali di irrigazioni oppure su assi sopra i canali) che forse potevano essere segnalati in modo più vistoso ed eventualmente presidiate per ridurre il rischio di incidenti. Un nostro suggerimento per il prossimo anno.
In definitiva, manifestazione riuscitissima che ha senza dubbio superato il migliaio di presenze.
Quindi, Certosa ti lasciamo con un arrivederci al prossimo anno!!