Quest’inverno ricco di precipitazioni nevose e piovose nella nostra provincia sta mettendo a dura prova gli organizzatori delle gare podistiche.
Così, anche a Sannazzaro gli organizzatori hanno dovuto spostare la partenza della competitiva alla frazione Mezzano, mentre il ritrovo e la partenza della non competitiva é stato, come sempre, in p.le Mainoli. Inoltre il maltempo dei giorni scorsi ha costretto a modificare tutti i percorsi della non competitiva, aumentando i tratti su strada rispetto allo sterrato.
La temperatura vicina allo zero e la pioggia della serata di sabato hanno favorito la formazione del ghiaccio, che ha caratterizzato la Campestre della Merla di quest’anno.
Il ghiaccio era infatti presente su gran parte della strada da Pavia a Sannazzaro, sul piazzale Mainoli e sui percorsi di gara. Tutti i podisti hanno dovuto prestare grande attenzione per evitare incidenti sia nel tragitto verso Sannazzaro (l’ESP é ripetutamente entrato in funzione sulla mia auto per compensare la scarsa aderenza dei pneumatici), che durante la gara.
Il ghiaccio ha certamente limitato la corsa dei podisti su tutti i percorsi, che comunque erano discretamente agibili.
All’arrivo, oltre al ristoro abbiamo ricevuto come premio una confezione di offelle di Parona.